Vi siete mai chiesti se vi stiate illudendo?

Oppure state semplicemente sperando?

A volte quando si spera tanto, questa speranza può diventare anche un’aspettativa.

Vediamo in breve cosa distingue queste tre emozioni e quale di queste è utile e produttiva al fine di raggiungere il tuo obiettivo.

La speranza è un’emozione insita nella nostra natura che ci fa credere ed avere fede che nella vita ci sia una evoluzione in meglio. Essa ha origine nella tua energia individuale, nella tua capacità di pensiero propositivo e dalla tua fiducia nell’universo.

Mentre l’aspettativa delega completamente all’altro, che può essere una persona o una situazione, la riuscita e la responsabilità della realizzazione del progresso in meglio. Tu ne rimani passivo e semplicemente ne godrai o soffrirai del risultato. Attenzione però: l’energia stessa dell’aspettativa allontana il risultato!

E cosa succede poi? Rimaniamo delusi…anzi….ci siamo illusi.

L’illusione si fa largo quando non riusciamo ad accettare la realtà per quella che è. La vorremmo diversa e quindi proviamo ad ingannare la nostra mente ed illuderci che le cose siano diverse.

Succede anche quando abbiamo perso la fiducia nel fatto che tutto andrà per il meglio. Allora per un momento pensi che ti sei illuso. Ma solo per un attimo….poi ti torna il pensiero propositivo, la fiducia e con essi la speranza!

La speranza: tienila viva!

Sempre!